Chiesa della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso

La Chiesa Matrice dedicata alla Madonna del Soccorso fu edificata nel 1395, elevata poi a Chiesa Parrocchiale con il titolo di “Beata Maria Vergine del Perpetuo Soccorso”.

Related Assets

Intorno alla metà del Settecento venne decorata con l’applicazione di stucchi e dorature, secondo il gusto del Tardo Barocco e si arricchì di dipinti ed arredi sacri di notevole fattura. Il suo portale maggiore presenta una struttura in granito con foglie d’acanto scolpite. Gli stucchi e le opere d’arte come la fonte battesimale in pietra verde – proveniente dalla nota Abbazia di S. Maria di Corazzo – e la pala d’altare dipinta da Zimatore e Grillo testimoniano il fermento artistico del XVIII secolo in questo territorio.

Sottolinea lo storico locale Filippo Bruni, riguardo la testimonianza artistica di Zimatore nella Chiesa del Soccorso, che “nel 1904 e 1905 colla spesa di circa lire 4200 fu ornata da smaglianti pitture eseguite dal prof. Carmelo Zimatore da Pizzo colle quali le pareti, le volte architettoniche ed il coro si resero eleganti”. Nell’abside si può ammirare un pregiato coro ligneo settecentesco, interamente intagliato a mano da artigiani locali.

Indiscussa protagonista all’interno della chiesa è la statua in cartapesta della Madonna del Soccorso, che secondo la tradizione orale è giunta dalla sopracitata Abbazia di Corazzo. La cura della sua copertura pittorica sottolinea il perfetto connubio tra arte e fede che accompagnano da sempre il popolo serrastrettese.