Castagno del Cielo

Il Castagno del Cielo si trova in località Melitani, nel comune di Cerva, in Calabria. Si tratta di un castagno secolare, la cui età è stimata tra i 340 e i 400 anni, un vero testimone vivente della storia e delle tradizioni del territorio.

Actifs associés

Questo maestoso albero si distingue per le sue dimensioni straordinarie: il tronco raggiunge i 13 metri di circonferenza, mentre la chioma si innalza oltre i 25 metri di altezza, offrendo un colpo d’occhio imponente e suggestivo.

Nel 2023, grazie alle sue caratteristiche uniche e al grande valore culturale e paesaggistico, il Castagno del Cielo è stato riconosciuto ufficialmente come Monumento Verde dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste).

Questo albero monumentale rappresenta non solo un patrimonio naturale di inestimabile valore, ma anche un simbolo identitario per la comunità locale, inserito all’interno del progetto “Tra i Due Mari il Crocchio ed il Reventino”, sostenuto dal PSR Calabria 2014-2020 per promuovere lo sviluppo sostenibile e la fruizione turistica del territorio.