Andali

Borgo arbëreshë calabrese, Andali mantiene immutati la sua storia e le sue tradizioni, tra palazzi nobiliari, chiese antiche e paesaggi rurali autentici.

Se osservi un paesaggio mozzafiato e sei incredibilmente vicino sia al mare che alla Sila allora sei ad Andali. Infatti, è nel cuore della Calabria, a 650 m slm, che trovi questo caratteristico borgo. 
Risalente al XIV- XV secolo, Andali si inserisce a pieno titolo nel corridoio di centri arbëreshë che promuovo il recupero della lingua, d’uso corrente fino agli anni ’40, nella convinzione della necessità della riscoperta identitaria. A tal proposito nel giugno 2025 il piccolo centro ha avuto l’onore di ricevere la vista ufficiale del Presidente della Repubblica Albanese Bajram Begaj che, in un clima di entusiasmo ed emozione, ha sottolineato il valore della memoria per l’intera popolazione.
Andali però non è solo storia ma una perfetta sintesi di passato e futuro, tanto da rivelarsi un luogo capace di stupire e conquistare tutti i nostri sensi, in ogni stagione.
Le sagre della Salsiccia e della Patata, frutto della dedizione delle Associazioni locali, rappresentano momenti di partecipata collaborazione in grado di regalare qualità e divertimento nelle serate estive e sicuramente di appagare il gusto.
L’olfatto, invece, non manca di essere incantato non solo dalle essenze silvestri del bosco con i suoi lecci, acacie e querce, ma anche, nei mesi autunnali, dalle note fermentate della tradizionale vendemmia. 
La raccolta a mano delle olive e delle castagne segna, altresì, il perpetuo rinnovarsi del legame tra la gente e la sua terra, il tatto governa questo irrinunciabile rituale.
Il panorama che spazia su tutto il Golfo da Crotone a Squillace celebra la vista offrendo uno spettacolo perenne dalle prime luci dell’alba, quando il sole sorge da Est, alle brillanti notti in cui la luna si specchia nello Ionio.
In questo scenario a dominare è l’udito, quando alle armonie di merli, tordi e cardellini subentra il prezioso e ricercato silenzio che si concilia con la tranquillità del luogo.
Tra storia, natura e tradizione Andali diventa il mondo che non ti aspetti e ora distogli lo sguardo e goditi tutto questo.
 

Scopri i punti d'interesse

Powiązane treści

Informazioni Utili

Sito Web
www.comunediandali.it
Dove Dormire
Dove Mangiare