La Chiesa di San Bernardo

La Chiesa di San Bernardo, con facciata in pietra a vista e interni riccamente decorati, è uno degli esempi più significativi di architettura sacra del borgo.

Powiązane treści

Orari di Apertura
Consultare sito parrocchiale
Biglietto
Non previsto

La Chiesa di San Bernardo sorge nella parte alta dell’abitato di Decollatura, in bella posizione tra i borghi di Passaggio e Tomaini. Realizzata intorno al 1670 dal Vescovo di Martirano e dedicata a San Bernardo Abate per la presenza dei monaci cistercensi di Santa Maria di Corazzo. La facciata semplice, in pietra a vista, si articola in tre navate, con quella centrale più ampia. Le coppie di lesene e le quattro nicchie arricchiscono
il prospetto, mentre il portale centrale, in pietra granitica verde cupo proveniente dall’abbazia di Corazzo, rappresenta un elemento decorativo di grande pregio. Gli ingressi laterali ad arco a tutto sesto sono in pietra di tufo. La chiesa è dotata di un campanile a tre livelli con lesene e cornici, coperto da tetto piano.

All’interno, la pianta a tre navate culmina in un’abside semicircolare. La navata centrale è scandita da lesene di ordine composito e decorata da stucchi e medaglioni con pitture ad olio dei pittori Zimatore e Grillo. Le navate laterali ospitano altari dedicati alla Madonna del Rosario e al Sacro Cuore di Gesù. La struttura in muratura di pietrame è coperta da volte a botte e il tetto presenta una sottostruttura in legno con coppi in
laterizio. La chiesa è il più grande edificio sacro del comprensorio e la facciata è una monumentale rappresentazione del “rapillu”, finitura realizzata con scaglie di scisti civate a completare e raffittire la muratura strutturale costituita da conci di pietrame di più grandi dimensioni sbozzati e legati da malta di calce, elemento caratterizzante dell’architettura decollaturese.