Museo Civico “Mattia Preti”

Il Museo Civico di Taverna, istituito tra il 1989 e il 1992 è stato aperto al pubblico nel 1994 nell’attuale sede dell’ex convento domenicano di San Domenico. La collezione è costituita da un cospicuo numero di opere polimateriche: disegni, dipinti, sculture, mosaici, libri d’artista e installazioni, databili dal XV al XXI secolo.

Powiązane treści

Al piano terra sono esposti manufatti di artisti contemporanei tra i quali: Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Lia Drei, Francesco Guerrieri, Vasco Bendini, Mirella Bentivoglio, Achille Pace, Lina Passalacqua, Concetto Pozzati e Aldo Turchiaro. Il primo piano custodisce disegni, dipinti e sculture dei secoli XV-XIX di autori come Ercole Drei, Giovanni e Antonio Sarnelli, Luca Giordano, Gregorio e Mattia Preti, nonché di pittori vicini a Jusepe de Ribera, Giovan Battista Spinelli e Mario Minniti. Vi si trovano inoltre reperti dall’antica spezieria; il manoscritto della Cronica di Taverna e la Universal Fabrica del Mondo, volume di Gian Lorenzo Anania stampato a Venezia nel 1573.

Dal chiostro si accede alla sala mostre, ove sono state allestite importanti esposizioni dedicate a Mattia Preti, Caravaggio, Guercino e all’arte napoletana del Seicento - Settecento, oltre a numerose rassegne di arte contemporanea. Dal 2023 il Museo Civico di Taverna fa parte del Sistema Museale Nazionale.