Botricello

Lungo la costa Ionica, nel Golfo di Squillace, il borgo di Botricello vanta spiagge dorate, storia millenaria, natura protetta e una vivace tradizione agricola.

Punto di congiunzione tra le province di Catanzaro e Crotone, Botricello è una cittadina moderna e dinamica. Considerato il più grande centro commerciale all’aperto della costa ionica, grazie alla presenza di centinaia di attività situate a ridosso della strada principale, è anche un’importante località balneare caratterizzata dalla presenza di spiagge bianche di sabbia finissima e dorata. Pur essendo una realtà amministrativa giovane, il territorio vanta frequentazioni a partire dall’epoca preistorica fino all’età alto-medievale, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti in diverse campagne di scavo che spingono diversi studiosi ad interpretarla come una colonia fenicia. La vocazione agricola del territorio ha concesso a Botricello uno sviluppo importante. Intorno al 1850, infatti, iniziò a popolarsi di agricoltori provenienti perlopiù da Stalettì, che nello stesso periodo soffriva della scarsità di terreni seminativi.
Le famiglie degli agricoltori, a servizio soprattutto dei Marchesi De Riso e dei Baroni De Grazia, da secoli proprietari di grandi latifondi, in poco tempo si stanziarono definitivamente a Botricello, allora frazione di Andali, e in pochi anni ne determinarono il grande sviluppo agricolo, economico e sociale. I contadini si stabilirono a Botricello Soprano, il borgo posto sulla prima linea collinare alle spalle della via principale che da sempre collega la cittadina alle due province e con il tempo popolarono anche la zona posta a sud, definendo i contorni dell’abitato attuale di Botricello. La sua posizione strategica, le caratteristiche agricole quasi pregnanti, l’innata vocazione turistica data dalla presenza di una costa tutelata e il conseguente sviluppo delle attività commerciali hanno concesso al territorio di divenire la realtà che oggi possiamo apprezzare.

Scopri i punti d'interesse

Risorse correlate

Informazioni Utili

Sito Web
www.comune.botricello.cz.it
Dove Dormire
Dove Mangiare