Chiesa Madre di San Pietro Apostolo - Visit Gal Dei Due Mari
La Chiesa Madre è ubicata in Piazza Roma, la piazza principale del paese. La sua facciata si staglia solenne e imponente, arricchita di elementi architettonici sobri e armoniosi.
Al centro di essa, raccolta in una piccola nicchia, si più ammirare la statua del Santo Patrono proteso con lo sguardo verso l’intero paese. Di pianta basilicale presenta tre navate: una centrale più ampia e due laterali di minori proporzioni, intercomunicanti fra loro per mezzo di archi simmetrici decorati con pregevoli stucchi. La navata centrale culmina con l’altare maggiore, sormontato da un’artistica cupola a forma ovale nella quale sui quattro angoli sono dipinti gli affreschi dei quattro Evangelisti. In alto, prospiciente l’altare maggiore e sorretto da due Angeli vi è un quadro raffigurante la SS. Trinità e poco più in basso capeggia la statua di San Pietro Apostolo.
Al di sopra di detta nicchia si notano due Angeli in bassorilievo nell’atto di presentare al “Principe degli Apostoli” la tiara e le chiavi, simbolo del primato ricevuto da Cristo le cui parole sono riportate in latino a caratteri cubitali lungo la fascia dell’arco superiore: “TU ES PETRUS ET SUPER HANC PETRAM AEDIFICABO ECCLESIAM MEAM”.
Le notizie circa la data esatta della fondazione della Chiesa dedicata all’Apostolo Pietro si perdono nel tempo. Secondo alcune fonti rilevate dai libri conservati nell’archivio parrocchiale intorno al 1619 fu costruita una piccola cappella, dedicata all’Apostolo Pietro e successivamente ampliata e completata nel 1639.