Cropani Centro Storico

Nel cuore dell'altopiano ionico-silano, Cropani conserva un centro storico ricco di arte e spiritualità: chiese, palazzi nobiliari e scorci panoramici raccontano secoli di storia e bellezza, con viste suggestive sul Golfo di Squillace.

Risorse correlate

Situato tra il Mar Ionio e la Sila, Cropani, dal greco “kropos” (terra grassa, fertile), affonda le sue radici in epoca bizantina. Il centro storico, cinto un tempo da possenti mura, custodisce un ricco patrimonio religioso e artistico. Il fulcro è la Collegiata di Santa Maria Assunta (XIV sec.), che ospita la “Dormitio Virginis” e il soffitto ligneo di Cristoforo Santanna. Le chiese di Santa Lucia (XIII s.), Santa Caterina (XVI s.), San Giovanni (XVI s.) e Santa Maria degli Angeli (XVII s.) completano un itinerario spirituale che attraversa i secoli, con soffitti a cassettoni a lacunari, opere del Vaccaro , altari barocchi, l’incantevole Naca e il chiostro. Non meno affascinante è l’Antica Porta, l’imponente “arco” in tufo del XIII secolo, che garantisce una vista unica sulla Collegiata.
Arricchiscono il centro storico i palazzi costruiti dalle antiche famiglie nobiliari del Regno di Napoli, tra cui spicca Palazzo Colucci. Dalla suggestiva Piazza Casolini, nota come la “Terrazza sul Golfo”, lo sguardo abbraccia il panorama che spazia da Le Castella a Punta Stilo. Un viaggio nella storia, tra arte, fede e natura.