Decollatura - Visit Gal Dei Due Mari
Decollatura, alle pendici del versante orientale del Monte Reventino, presenta un territorio costituito da più nuclei storici intorno ai quali si sono ampliati i centri abitati. Nel tempo alcuni di questi centri storici si sono praticamente fusi, mentre altri sono rimasti più distanti ed autonomi.
L’elemento caratterizzante dell’architettura decollaturese è il “rapillu” una sorta di intonaco-finitura, realizzato con piccole pietre disposte di taglio, in maniera da costituire una protezione per la muratura stessa. Questa caratteristica costituisce un unicum del territorio e si ripropone in tutti i fabbricati, dalle case rurali agli edifici signorili, alle strutture religiose.
I palazzi del territorio: palazzo Stocco, casa natale del Gen. Francesco Stocco, con l’annessa chiesa di Sant’Antonio Abate, dichiarati “di interesse particolarmente importante” con decreto n. 62 del 19/04/2012 del Direttore per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria e il palazzo fortificato della famiglia Cianflone; ve ne sono altri, tutti in “rapillu”, come il palazzo Sacchi e il Palazzo Aragona-Costanzo a Casenove, palazzo Butera a Rizzi; palazzo Cianflone a Praticello e molti altri;
Un mirabile esempio di “rapillu” è posto nella Chiesa madre di San Bernardo, il cui bel portale principale in pietra verde di Gimigliano, è proveniente dall’Abbazia di Corazzo.