Gimigliano

Comune con più di tremilaquattrocento abitanti, Gimigliano è arroccato a circa 600 metri d’altitudine sulla valle del fiume Corace. Il suo territorio confina con quello di Catanzaro.
Il suo nome deriva dal nome latino di persona Gemellius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. Secondo alcuni il nome deriva dal greco Gimilon con il significato di "abbondante di frutta".
Il paese, che conta circa 3.000 abitanti, è noto per il caratteristico centro storico, le tradizioni religiose e la produzione del famoso marmo verde. Il territorio comunale si estende su una superficie di 33.55 km².
Cuore spirituale del borgo è la Basilica della Madonna di Porto, importante santuario mariano e meta di pellegrinaggi, situato a 4 km dal centro abitato. Tra le principali architetture sacre spiccano la Chiesa del SS. Salvatore, la Chiesa dell’Assunta e la Basilica Santuario Madonna di Porto, custodi di preziose opere d’arte e simboli della fede popolare.
Numerosi anche gli attrattori naturalistici, come il Parco Fluviale sul fiume Corace e il Ponte Galli-Franciosi, una delle opere ingegneristiche più importanti del Sud Italia. Tra i musei spicca il Museo della Pietra.
Sono località e frazioni di Gimigliano: Cuturelle, Visconte, Trearie, Corbino, Cavorà, Porto, Umbri, Colla, Acqua del Signore.
 

Scopri i punti d'interesse

Risorse correlate

Informazioni Utili

Sito Web
www.comune.gimigliano.cz.it
Dove Dormire
Dove Mangiare