Tiriolo

Antico borgo tra due mari, scrigno di storia, archeologia e cultura, immerso nella natura del Monte Tiriolo.

Tiriolo, incastonato tra il Mar Tirreno e lo Ionio, è un borgo dalle origini antichissime, abitato sin dalla preistoria.
Tiriolo è un comune italiano di 3 493 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria, situato a nord dell’istmo di Catanzaro, sopra un poggio che segna il displuvio tra la valle del fiume Amato sul versante tirrenico e quella del fiume Corace sul versante Ionico.
Tiriolo sorge su un crinale panoramico che ne ha fatto un punto strategico già in epoca greca e romana. Numerosi sono i reperti archeologici conservati presso il locale Museo Civico, tra cui la famosa tavoletta bronzea con iscrizione senatoria.
Il centro storico è ricco di chiese, palazzi e musei, tra cui il Museo del Costume regionale e l’Ecomuseo naturalistico. Di particolare pregio sono la Chiesa di Santa Maria della Neve e il Castello normanno di Sant’Angelo. Il borgo conserva una forte identità culturale, evidenziata anche dalle numerose attività artigianali.
Il territorio è immerso in un contesto naturalistico di grande valore: dal Parco- Fortezza con i ruderi dell’antico kastron bizantino alle suggestive Grotte del Monte uniche per caratteristiche geologiche.

Scopri i punti d'interesse

Risorse correlate

Informazioni Utili

Dove Dormire
Dove Mangiare