Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo

Situata nel centro storico di Albi, risale con ogni probabilità al 1570. Ha pianta rettangolare a tre navate e zona presbiteriale. Costruita in muratura di pietrame e malta, custodisce oggetti sacri in argento con incisioni datate tra il XVII e XVIII secolo.

相关资产

Tra le testimonianze più significative dell’architettura religiosa calabrese del tardo Rinascimento, la sua costruzione risale con ogni probabilità al 1570, e ancora oggi costituisce un importante punto di riferimento culturale e spirituale per la comunità locale.

L’edificio presenta una pianta rettangolare a tre navate, suddivise da colonne e archi che conducono alla zona presbiteriale, dove si svolgono le principali celebrazioni liturgiche. Costruita in muratura di pietrame e malta, la chiesa ha mantenuto nel tempo gran parte della sua struttura originaria, pur con alcuni interventi di restauro.

All’interno si conservano preziosi oggetti sacri in argento, tra cui calici, ostensori e candelabri, molti dei quali finemente incisi e databili tra il XVII e il XVIII secolo. Questi manufatti rappresentano non solo il valore liturgico, ma anche l’abilità degli orafi del tempo e il profondo legame della comunità con la propria fede.

La chiesa è dedicata ai due principali apostoli della tradizione cristiana.

Foto gallery